Info tecniche


Per ridurre l’impatto ambientale derivante dall’impiego di soluzioni energetiche poco efficienti, la Comunità Europea ha adottato, a partire dal 1° settembre 2009, la progressiva messa al bando dei prodotti di illuminazione meno efficienti (regolamento 244/2009/CE in vigore dal 13 aprile 2009, in applicazione della direttiva EuP: Eco-design Directive for Energy-using Products, 2005/32/EC).

Con la fase 4, entrata in vigore il 1° settembre 2012 sono state di fatto bandite tutte le lampadine ad incandescenza, con l’eccezione di quelle per impieghi speciali e di quelle già prodotte e presenti nella rete di vendita).

Il suddetto regolamento specifica anche quali debbano essere le informazioni tecniche riportate sugli imballi dei prodotti. Bot Lighting ha sviluppato un elegante progetto grafico che, oltre ad essere molto accattivante, rende immediatamente visibili e chiaramente comprensibili tutte le informazioni richieste dalla normativa e molte altre ancora.



Logo

Descrizione

Flusso Luminoso
220_lumen
La quantità totale di luce emessa, o flusso luminoso, si misura in lumen (lm). Il numero di lumen emessi è il parametro fondamentale che permette al consumatore di scegliere una lampada in funzione del suo impiego.
Intensità Massima
1100cd
Nelle lampade con emissione direzionale, oltre alla quantità totale di luce emessa (lumen), viene anche indicata l’intensità massima espressa in candele (cd).
Ampiezza Fascio Luminoso
fascio_36
Nelle lampade con emissione direzionale è indicata l’ampiezza del fascio luminoso espressa in gradi.
Equivalenza con Sorgente Tradizionale
12-28
Il Watt (W) è l’unità di misura della potenza elettrica assorbita. A sinistra è indicato il consumo della lampada mentre a destra è indicato il consumo (maggiore) di una sorgente tradizionale, incandescente od alogena, che produce un flusso luminoso equivalente.
Colore della Luce
kelvin_nuova
Una luce bianca viene caratterizzata dalla Temperatura di Colore, espressa in Kelvin (K). Una luce calda ha una temperatura di colore più bassa, tipicamente 2700-3000K, mentre una luce fredda ha una temperatura di colore elevata (5000-6500K). L’imballo riporta sia la descrizione sia la scala graduata con il valore esatto.
Tempo di Avvio
avvio
Indica il tempo necessario a raggiungere il 60% dell’emissione luminosa a regime.
Vita Nominale
vita_nominale
Indica Ia durata prevista a cui sopravvive il 50% delle Iampade in un lotto campione. Viene espresso in ore e per comodità viene anche indicata l’equivalenza in anni, dove si usa la conversione 1000 ore = 1 anno (cioè 2,7 ore di utilizzo medio giornaliero). Nel caso di Iampade LED, si considera Ia Iampada esaurita quando il flusso luminoso si abbassa del 30% rispetto ai valori iniziali.
Accensioni
acc
Accensioni e spegnimenti ripetuti possono danneggiare la lampada. Viene riportato il numero di accensioni per cui la lampada è collaudata.
U.V.
uvstop
Lampada con tecnologia per la soppressione di emissioni Ultraviolette.
Contenuto di Mercurio
mercurio
Contenuto massimo di mercurio in una Iampada. Nel caso di Iampade senza mercurio, sulla scatola è stampata l’icona verde ‘HG FREE’.
U.V. e I.R.
uv-ir
Lampada con bassissimi valori di emissione UV/IR che rientrano nei requisiti del gruppo di rischio 0 secondo EN62471.
Utilizzo con Dimmers
dimmable
II simbolo indica se Ia Iampada può essere o non può essere utilizzata con regolatori di luce.
Utilizzo in apparecchi aperti
utilizzo-aperto
Lampada adatta all’impiego in apparecchi sprovvisti di vetro di protezione.
Dimensioni
dimensioni
Dimensioni (lunghezza/diametro) della lampada espresse in millimetri.

^